Con la sentenza n. 209/2022 la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali una serie di norme in tema di esenzione dell’IMU sull’abitazione principale. A tale conclusione la Corte costituzionale è giunta ritenendo che sia conforme alla Costituzione soltanto una disciplina che tratti i componenti di un nucleo familiare alla stessa stregua di soggetti non legati da un vincolo giuridico. La sentenza, tuttavia, sembra non tenere conto del fatto che, con tale agevolazione, il legislatore intendeva tutelare il diritto all’abitazione e che l’essere parte di un nucleo familiare attribuisce una protezione giuridica in ordine a tale diritto di cui il legislatore aveva tenuto conto. Così facendo, la Corte è giunta paradossalmente a delegittimare il concetto giuridico di famiglia ed ha finito per invadere l’area di discrezionalità del legislatore.
L'agevolazioni imu sugli immobili adibiti ad abitazione principale. Considerazioni critiche sulla sentenza n. 209 del 2022 della Corte costituzionale
Peverini L.
2023-01-01
Abstract
Con la sentenza n. 209/2022 la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali una serie di norme in tema di esenzione dell’IMU sull’abitazione principale. A tale conclusione la Corte costituzionale è giunta ritenendo che sia conforme alla Costituzione soltanto una disciplina che tratti i componenti di un nucleo familiare alla stessa stregua di soggetti non legati da un vincolo giuridico. La sentenza, tuttavia, sembra non tenere conto del fatto che, con tale agevolazione, il legislatore intendeva tutelare il diritto all’abitazione e che l’essere parte di un nucleo familiare attribuisce una protezione giuridica in ordine a tale diritto di cui il legislatore aveva tenuto conto. Così facendo, la Corte è giunta paradossalmente a delegittimare il concetto giuridico di famiglia ed ha finito per invadere l’area di discrezionalità del legislatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.