Il cinismo moderno è un’epifania dell’urbanità. Lungi dall’essere una figura asociale e borderline come il kynickos antico, essa è divenuta una delle immagini più seducenti della serialità televisiva contemporanea. La sua caratteristica principale è quella di stringe legami deboli con cose, persone, idee. Il sentimento, la coerenza, la fedeltà, indicano relazioni di lunga durata, che la modernità sostituisce con l’evanescenza dell’effimero. La comunicazione digitale, con la sua potenza istantanea, imprime una ulteriore accelerazione alle relazioni sociali con una serie incessante di riconfigurazioni che generano un nuovo tipo umano. Frank Underwood, protagonista della serie House of Cards, cristallizza questa tendenza e rappresenta quello che Georg Simmel definiva “la progressiva trasformazione di tutte le componenti della vita in mezzi”. L’etica tattica, i continui cambi di direzione, la spregiudicatezza, la presenza di spirito, sono alcuni dei tratti essenziali di un personaggio che ha ridefinito il concetto stesso di cinismo facendolo transitare dalla zona d’ombra in cui lo relega la pubblicistica a modello comportamentale nella sfera del potere.

Dalla visione alla vista. Elementi e pratiche del potere in House of Cards

Tito Vagni
2014-01-01

Abstract

Il cinismo moderno è un’epifania dell’urbanità. Lungi dall’essere una figura asociale e borderline come il kynickos antico, essa è divenuta una delle immagini più seducenti della serialità televisiva contemporanea. La sua caratteristica principale è quella di stringe legami deboli con cose, persone, idee. Il sentimento, la coerenza, la fedeltà, indicano relazioni di lunga durata, che la modernità sostituisce con l’evanescenza dell’effimero. La comunicazione digitale, con la sua potenza istantanea, imprime una ulteriore accelerazione alle relazioni sociali con una serie incessante di riconfigurazioni che generano un nuovo tipo umano. Frank Underwood, protagonista della serie House of Cards, cristallizza questa tendenza e rappresenta quello che Georg Simmel definiva “la progressiva trasformazione di tutte le componenti della vita in mezzi”. L’etica tattica, i continui cambi di direzione, la spregiudicatezza, la presenza di spirito, sono alcuni dei tratti essenziali di un personaggio che ha ridefinito il concetto stesso di cinismo facendolo transitare dalla zona d’ombra in cui lo relega la pubblicistica a modello comportamentale nella sfera del potere.
2014
Serie tv, cinismo, cultura visuale, istante
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/8670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact