Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto relativamente a molteplici variabili considerate dallo studio.

Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti signi! cativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto a molteplici variabili considerate dallo studio.

Con la tua mano: un programma di intervento per l’apprendimento socioemotivo nella transizione dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

CAVIONI, VALERIA;
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti signi! cativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto a molteplici variabili considerate dallo studio.
2015
Il presente contributo di ricerca descrive uno studio longitudinale quasi sperimentale condotto con un campione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia età prescolare (N=57) allo scopo di analizzare gli effetti a breve e a lungo termine del programma “Con la tua mano” per la promozione degli apprendimenti sociali ed emotivi. L’efficacia del programma viene misurata in quattro tempi mediante l’analisi delle competenze emotive, dei problemi di comportamento e del distress emotivo, del comportamento sociale, prosociale e l’adattamento generale. I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi nel gruppo sperimentale che ha partecipato al programma rispetto relativamente a molteplici variabili considerate dallo studio.
competenze socioemotive
scuola infanzia
training apprendimento socio emotivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/7904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact