Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di istituto che si propone di rilevare aspetti inerenti alle caratteristiche globali del servizio scolastico, includendo tematiche connesse alla soddisfazione da parte di tutti gli utenti, la partecipazione delle famiglie, la relazione docente-studente, le motivazioni e le strategie di insegnamento dei docenti, l’autostima degli studenti e l’atmosfera morale del gruppo classe. In questa prospettiva, il processo di autovalutazione d’istituto si delinea come un’azione di miglioramento della scuola derivante dal lavoro sinergico di tutti gli stakeholders per individuare i punti di forza e di debolezza del servizio offerto e per comprendere la scuola in modo analitico da una molteplicità di punti di vista.
Oltre la valutazione degli apprendimenti scolastici. Un’esperienza pilota per lo sviluppo della «scuola efficace»
Cavioni, V;
2014-01-01
Abstract
Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di istituto che si propone di rilevare aspetti inerenti alle caratteristiche globali del servizio scolastico, includendo tematiche connesse alla soddisfazione da parte di tutti gli utenti, la partecipazione delle famiglie, la relazione docente-studente, le motivazioni e le strategie di insegnamento dei docenti, l’autostima degli studenti e l’atmosfera morale del gruppo classe. In questa prospettiva, il processo di autovalutazione d’istituto si delinea come un’azione di miglioramento della scuola derivante dal lavoro sinergico di tutti gli stakeholders per individuare i punti di forza e di debolezza del servizio offerto e per comprendere la scuola in modo analitico da una molteplicità di punti di vista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.