Nell’attuale momento storico attraversato da dinamiche di cambiamento dovute alla crisi economica, alla globalizzazione e alla presenza di una complessità di criticità, in cui il futuro delle persone viene continuamente ridefinito, diventa fondamentale predisporre contesti di crescita supportivi capaci di porre gli individui nella condizione di far fronte a difficoltà e sfide. Appare, quindi, fondamentale predisporre programmi educativi specifici per dotare i bambini, fin dai primi anni di scolarizzazione, di quelle competenze necessarie per aiutarli ad affrontare e superare gli ostacoli che possono incontrare nel percorso di vita potenziando così la resilienza mediante lo svolgimento di particolari attività a scuola. Il presente contributo descrive un’esperienza di progetto europeo per la creazione e la realizzazione di un curricolo europeo per la promozione della resilienza a scuola con particolare attenzione per i bambini situazioni di svantaggio e vulnerabilità. RESCUR, nome che nasce dall’unione dei termini “Resilienza” e “Curriculum”, è un progetto Comenius LLP nato dalla collaborazione di ricercatori universitari provenienti da sei paesi europei (Malta, Creta, Portogallo, Svezia, Italia e Croazia) con l’obiettivo di migliorare la qualità dell'istruzione in Europa mediante la creazione di un curriculo europeo per la promozione della resilienza e del benessere psicologico. Il contributo presenta il quadro teorico di riferimento, la struttura delle attività e l’esperienza di formazione di un numeroso gruppo di docenti afferenti a scuole dell’infanzia, primaria e secondaria
Promuovere la resilienza: un curricolo europeo per docenti e studenti
CAVIONI, VALERIA;
2015-01-01
Abstract
Nell’attuale momento storico attraversato da dinamiche di cambiamento dovute alla crisi economica, alla globalizzazione e alla presenza di una complessità di criticità, in cui il futuro delle persone viene continuamente ridefinito, diventa fondamentale predisporre contesti di crescita supportivi capaci di porre gli individui nella condizione di far fronte a difficoltà e sfide. Appare, quindi, fondamentale predisporre programmi educativi specifici per dotare i bambini, fin dai primi anni di scolarizzazione, di quelle competenze necessarie per aiutarli ad affrontare e superare gli ostacoli che possono incontrare nel percorso di vita potenziando così la resilienza mediante lo svolgimento di particolari attività a scuola. Il presente contributo descrive un’esperienza di progetto europeo per la creazione e la realizzazione di un curricolo europeo per la promozione della resilienza a scuola con particolare attenzione per i bambini situazioni di svantaggio e vulnerabilità. RESCUR, nome che nasce dall’unione dei termini “Resilienza” e “Curriculum”, è un progetto Comenius LLP nato dalla collaborazione di ricercatori universitari provenienti da sei paesi europei (Malta, Creta, Portogallo, Svezia, Italia e Croazia) con l’obiettivo di migliorare la qualità dell'istruzione in Europa mediante la creazione di un curriculo europeo per la promozione della resilienza e del benessere psicologico. Il contributo presenta il quadro teorico di riferimento, la struttura delle attività e l’esperienza di formazione di un numeroso gruppo di docenti afferenti a scuole dell’infanzia, primaria e secondariaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.