Il lavoro trae punto dalla sentenza della Corte europea di giustizia del 23 marzo 2010, cause riunite da C-236/08 a C-238/08 (caso Google France). L'autore analizza, pertanto, il funzionamento del sistema di posizionamento "AdWords", gestito dal motore di ricerca "Google", per verificare l'applicabilità ad esso della disciplina sulla responsabilità degli Internet Service Provider prevista dalla Dir. 00/31/CE. Successivamente, l'autore analizza il contratto di AdWords e i profili di responsabilità che la violazione di esso può innescare. Successivamente, viene approfondita la natura delle regole sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale come regole di ordine pubblico economico all'interno del mercato dell'Unione europea. Di conseguenza, viene messo in risalto il ruolo svolto dagli Internet Provider rispetto alla loro gestione dei diritti di proprietà intellettuale e il possibile concorso dei primi nella responsabilità per il danno conseguente all'uso illecito dei secondi da parte di soggetti terzi tramite l'uso del servizio gestito dall'Internet Provider.

Contratto di AdWords e profili di responsabilità. Osservazioni a margine di Corte di giustizia 23 marzo 2010, cause riunite da C-236/08 a C-238/08.

MONTANARI A
2011-01-01

Abstract

Il lavoro trae punto dalla sentenza della Corte europea di giustizia del 23 marzo 2010, cause riunite da C-236/08 a C-238/08 (caso Google France). L'autore analizza, pertanto, il funzionamento del sistema di posizionamento "AdWords", gestito dal motore di ricerca "Google", per verificare l'applicabilità ad esso della disciplina sulla responsabilità degli Internet Service Provider prevista dalla Dir. 00/31/CE. Successivamente, l'autore analizza il contratto di AdWords e i profili di responsabilità che la violazione di esso può innescare. Successivamente, viene approfondita la natura delle regole sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale come regole di ordine pubblico economico all'interno del mercato dell'Unione europea. Di conseguenza, viene messo in risalto il ruolo svolto dagli Internet Provider rispetto alla loro gestione dei diritti di proprietà intellettuale e il possibile concorso dei primi nella responsabilità per il danno conseguente all'uso illecito dei secondi da parte di soggetti terzi tramite l'uso del servizio gestito dall'Internet Provider.
2011
Commercio elettronico
AdWords
Contratto di pubblicità
proprietà intellettuale
ordine pubblico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/3509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact