Ormai da anni si sottolinea come il personale docente sia a rischio per lo sviluppo di stress lavoro-correlato e burnout. Sebbene questo problema sia riconosciuto, il benessere professionale degli insegnanti è ancora considerato un affare privato di cui il singolo docente si deve occupare. Il progetto di ricerca Teaching to Be va invece controtendenza, prendendo a cuore gli insegnanti e il loro benessere. Si tratta di un progetto europeo avviato nel 2021 e conclusosi nel 2024 che ha coinvolto otto Paesi e ha portato alla realizzazione di un corso per il benessere pensato per rispondere ai bisogni dei docenti. Ciò che ha reso particolarmente originale il corso non è stato soltanto il tema affrontato, ma anche la modalità con cui è stato sviluppato ed erogato. Si è trattato, infatti, di un corso online creato grazie al contributo dei docenti di diversi ordini di scuola; consisteva in un videogioco e un quaderno di lavoro nei quali i docenti potevano mettersi alla prova stabilendo in modo flessibile il proprio ritmo di apprendimento. L’efficacia del corso è stata valutata sperimentalmente, dimostrando la sua utilità nel migliorare diverse dimensioni connesse al benessere professionale (per esempio competenze socio-emotive, auto-efficacia e soddisfazione lavorativa) e nel ridurre i fattori di rischio (per esempio livelli di stress, salute percepita e relazioni conflittuali). I risultati ottenuti nella presente ricerca sono promettenti e rappresentano un’evidenza scientifica a supporto dell’importanza di predisporre corsi specifici per promuovere il benessere professionale degli insegnanti, nonché a continuare le ricerche in questo ambito e riflettere sulle politiche in atto così da avviare dei cambiamenti positivi a scuola.

Un percorso verso il benessere professionale degli insegnanti: aspetti innovativi e risultati del progetto Teaching to Be

Valeria Cavioni;
2025-01-01

Abstract

Ormai da anni si sottolinea come il personale docente sia a rischio per lo sviluppo di stress lavoro-correlato e burnout. Sebbene questo problema sia riconosciuto, il benessere professionale degli insegnanti è ancora considerato un affare privato di cui il singolo docente si deve occupare. Il progetto di ricerca Teaching to Be va invece controtendenza, prendendo a cuore gli insegnanti e il loro benessere. Si tratta di un progetto europeo avviato nel 2021 e conclusosi nel 2024 che ha coinvolto otto Paesi e ha portato alla realizzazione di un corso per il benessere pensato per rispondere ai bisogni dei docenti. Ciò che ha reso particolarmente originale il corso non è stato soltanto il tema affrontato, ma anche la modalità con cui è stato sviluppato ed erogato. Si è trattato, infatti, di un corso online creato grazie al contributo dei docenti di diversi ordini di scuola; consisteva in un videogioco e un quaderno di lavoro nei quali i docenti potevano mettersi alla prova stabilendo in modo flessibile il proprio ritmo di apprendimento. L’efficacia del corso è stata valutata sperimentalmente, dimostrando la sua utilità nel migliorare diverse dimensioni connesse al benessere professionale (per esempio competenze socio-emotive, auto-efficacia e soddisfazione lavorativa) e nel ridurre i fattori di rischio (per esempio livelli di stress, salute percepita e relazioni conflittuali). I risultati ottenuti nella presente ricerca sono promettenti e rappresentano un’evidenza scientifica a supporto dell’importanza di predisporre corsi specifici per promuovere il benessere professionale degli insegnanti, nonché a continuare le ricerche in questo ambito e riflettere sulle politiche in atto così da avviare dei cambiamenti positivi a scuola.
2025
benessere professionale
insegnanti
corso di formazione online
progetto di ricerca Teaching to Be
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/21968
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