Nell’università italiana l’introduzione del sistema dei crediti (DM 509/99) e la possibilità di cambiare percorso con il riconoscimento di parte o della totalità dei crediti potrebbero consentire agli studenti di raggiungere con minor tempo gli obiettivi educativi. In questa ricerca si analizzano le caratteristiche della mobilità studentesca (passaggi di corso e/o trasferimenti di ateneo), il suo impatto sulla carriera accademica dello studente e le condizioni che favoriscono i “passaggi di successo”, attraverso un’analisi longitudinale delle carriere dei 407.239 immatricolati alla Sapienza dall’a.a. 1991/1992 all’a.a. 2006-2007. L’intento è quello di riflettere su una metodologia di analisi e monitoraggio dei percorsi di studio universitari che consenta di individuare in modo preciso e tempestivo le dinamiche in atto e di facilitare efficaci azioni di orientamento e supporto nei confronti degli studenti.
Il cambiamento di corso universitario: riorientamento come seconda chance
CARCI G
2012-01-01
Abstract
Nell’università italiana l’introduzione del sistema dei crediti (DM 509/99) e la possibilità di cambiare percorso con il riconoscimento di parte o della totalità dei crediti potrebbero consentire agli studenti di raggiungere con minor tempo gli obiettivi educativi. In questa ricerca si analizzano le caratteristiche della mobilità studentesca (passaggi di corso e/o trasferimenti di ateneo), il suo impatto sulla carriera accademica dello studente e le condizioni che favoriscono i “passaggi di successo”, attraverso un’analisi longitudinale delle carriere dei 407.239 immatricolati alla Sapienza dall’a.a. 1991/1992 all’a.a. 2006-2007. L’intento è quello di riflettere su una metodologia di analisi e monitoraggio dei percorsi di studio universitari che consenta di individuare in modo preciso e tempestivo le dinamiche in atto e di facilitare efficaci azioni di orientamento e supporto nei confronti degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.