I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l'apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva è resa ancor più intensa dall'affermarsi delle nuove tecnologie dell'informazione nel mondo degli affari. Un'interessante chiave di lettura di queste tendenze evolutive è l'analisi delle risorse che consentiranno in futuro di raggiungere e mantenere il successo. Sempre più determinanti saranno le risorse di tipo intengibile e, per il loro sviluppo, l'investimento in forme di e-business. Date le caratteristiche comuni dei settori delle utilities, esistono possibilità che forme elettroniche di business si affermino concretamente, portando vantaggi in termini di relazioni con clienti e fornitori e di una rinnovata efficienza dei processi interni. E' probabile, quindi, che molti dei modelli di e-business che hanno trovato immediata diffusione nel Stati Uniti si sviluppino (come già accade in alcuni casi) anche in Europa. E' certo, invece, che si assisterà al moltiplicarsi degli attori che entreranno in gioco ed è altrettanto certo che cambieranno i fattori critici di successo.

Scenari di e-business nei settori europei delle utilities

DELL'ACQUA A;
2002-01-01

Abstract

I cambiamenti normativi che hanno interessato i settori dei servizi di pubblica utilità (utilities) in Europa nel corso degli ultimi anni hanno avuto quale comun denominatore la liberalizzazione e l'apertura dei mercati alla concorrenza. Questa nuova pressione competitiva è resa ancor più intensa dall'affermarsi delle nuove tecnologie dell'informazione nel mondo degli affari. Un'interessante chiave di lettura di queste tendenze evolutive è l'analisi delle risorse che consentiranno in futuro di raggiungere e mantenere il successo. Sempre più determinanti saranno le risorse di tipo intengibile e, per il loro sviluppo, l'investimento in forme di e-business. Date le caratteristiche comuni dei settori delle utilities, esistono possibilità che forme elettroniche di business si affermino concretamente, portando vantaggi in termini di relazioni con clienti e fornitori e di una rinnovata efficienza dei processi interni. E' probabile, quindi, che molti dei modelli di e-business che hanno trovato immediata diffusione nel Stati Uniti si sviluppino (come già accade in alcuni casi) anche in Europa. E' certo, invece, che si assisterà al moltiplicarsi degli attori che entreranno in gioco ed è altrettanto certo che cambieranno i fattori critici di successo.
2002
public utilities
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/9241
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact