Il contributo intende esporre alcune riflessioni su un’idea semplice, ma che potrebbe avere un vasto effetto nella scuola contemporanea se venisse applicata. La complessità della società odierna e le difficoltà che la scuola italiana, oggi in particolar modo, si trova a dover affrontare pongono in essere la necessità di un ripensamento dei modelli e della struttura scolastica, dei tempi e dei luoghi dell’educazione. È proprio sui luoghi e sugli spazi dell’educare che occorre ripensare per poter portare avanti l’idea di una scuola sostenibile, all’aria aperta e inclusiva. Una istanza di democrazia e futuro che in tempi di emergenza sanitaria rappresenta forse una traccia pratica di intervento prima ancora di una tesi culturale.

L’ambiente come spazio educativo per ripensare la scuola

Scarinci A.
2021-01-01

Abstract

Il contributo intende esporre alcune riflessioni su un’idea semplice, ma che potrebbe avere un vasto effetto nella scuola contemporanea se venisse applicata. La complessità della società odierna e le difficoltà che la scuola italiana, oggi in particolar modo, si trova a dover affrontare pongono in essere la necessità di un ripensamento dei modelli e della struttura scolastica, dei tempi e dei luoghi dell’educazione. È proprio sui luoghi e sugli spazi dell’educare che occorre ripensare per poter portare avanti l’idea di una scuola sostenibile, all’aria aperta e inclusiva. Una istanza di democrazia e futuro che in tempi di emergenza sanitaria rappresenta forse una traccia pratica di intervento prima ancora di una tesi culturale.
2021
Educazione naturale
scuole sostenibili
ambiente e apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact