La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di analisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-famiglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-didattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi riconosciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricerca-formazione l’ipotesi è stata quella di riscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docente-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura burocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dispositivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivisione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lontana.

The research-training presented chose a professional writing as a unit of analysis: the ‘Educational Co-responsibility Pact’. This document, defined at its birth as a ‘basic tool’ of school family interaction having a ‘strong symbolic value’, constitutes a valid ‘training tool’, functional to the teaching contract because explicit the educational and instructive tasks recognized by the Constitution for families and schools. In research-training the hypothesis was to rewrite the Educational Co-responsibility Pact through the teacher-student-parent triangulation with the accompaniment of the group of researchers who supported the transition from the ‘bureaucratic writing’ of the Pact itself to the professional writing of the same. The result of the research shows the development of the training device and the results that highlight the urgency of further work in this direction: the path of participatory sharing of school life is still far away

Riscrivere il ‘Patto di corresponsabilità’ per l’insegnamento di educazione Civica: prime risultanze di una ricerca-formazione

Scarinci, A.;
2021-01-01

Abstract

La ricerca-formazione presentata ha scelto come unità di analisi una tipologia specifica di scrittura professionale: il ‘Patto Educativo di Corresponsabilità’. Tale documento, definito al suo esordio come ‘strumento base’ dell’interazione scuola-famiglia avente ‘forte valenza simbolica’, costituisce un valido ‘strumento formativo’, funzionale al contratto educativo-didattico perché esplicita i compiti educativi e istruttivi riconosciuti dalla Costituzione alla famiglia e alla scuola. Nella ricerca-formazione l’ipotesi è stata quella di riscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità attraverso la triangolazione docente-studente-genitore con l’accompagnamento del gruppo dei ricercatori che ha supportato la transizione dalla ‘scrittura burocratica’ dello stesso Patto alla scrittura professionale dello stesso. L’esito della ricerca restituisce la messa a punto del dispositivo formativo e le risultanze che evidenziano l’urgenza di un ulteriore lavoro in questa direzione: la strada della condivisione partecipativa alla vita della scuola è ancora molto lontana.
2021
9788867608331
The research-training presented chose a professional writing as a unit of analysis: the ‘Educational Co-responsibility Pact’. This document, defined at its birth as a ‘basic tool’ of school family interaction having a ‘strong symbolic value’, constitutes a valid ‘training tool’, functional to the teaching contract because explicit the educational and instructive tasks recognized by the Constitution for families and schools. In research-training the hypothesis was to rewrite the Educational Co-responsibility Pact through the teacher-student-parent triangulation with the accompaniment of the group of researchers who supported the transition from the ‘bureaucratic writing’ of the Pact itself to the professional writing of the same. The result of the research shows the development of the training device and the results that highlight the urgency of further work in this direction: the path of participatory sharing of school life is still far away
co-responsibility
participatory planning
citizenship education
professional writings
corresponsabilità
progettazione partecipata
educazione alla cittadinanza
scritture professionali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact