Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, e la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, ha richiesto alle istituzioni di ogni ordine e grado un nuovo assetto organizzativo e la definizione di nuove modalità di attuazione della Didattica a Distanza attraverso una rimodulazione delle strategie e delle metodologie didattiche. Le piattaforme digitali hanno rappresentato lo spazio per la trasmissione dei contenuti disciplinari, il luogo virtuale della partecipazione e della condivisione emotiva ma, nel contempo, una dimensione a cui accedere mediante una preventiva rivisitazione degli itinerari educativo-didattici in chiave inclusiva. Il presente lavoro propone una riflessione sul ruolo inibitore o facilitatore del contesto, sulla necessità di una riprogettazione della formazione docenti in termini di tecnologie della didattica, con lo scopo di implementare il processo inclusivo di tutti gli alunni, anche con bisogni educativi complessi, mediante un uso consapevole delle piattaforme educative.
Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva
Scarinci A.
2020-01-01
Abstract
Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, e la conseguente sospensione delle attività didattiche in presenza, ha richiesto alle istituzioni di ogni ordine e grado un nuovo assetto organizzativo e la definizione di nuove modalità di attuazione della Didattica a Distanza attraverso una rimodulazione delle strategie e delle metodologie didattiche. Le piattaforme digitali hanno rappresentato lo spazio per la trasmissione dei contenuti disciplinari, il luogo virtuale della partecipazione e della condivisione emotiva ma, nel contempo, una dimensione a cui accedere mediante una preventiva rivisitazione degli itinerari educativo-didattici in chiave inclusiva. Il presente lavoro propone una riflessione sul ruolo inibitore o facilitatore del contesto, sulla necessità di una riprogettazione della formazione docenti in termini di tecnologie della didattica, con lo scopo di implementare il processo inclusivo di tutti gli alunni, anche con bisogni educativi complessi, mediante un uso consapevole delle piattaforme educative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.