La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell’apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l’efficacia dei programmi nell’ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.

L’apprendimento sociale ed emotivo: Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola

Valeria Cavioni;
2023-01-01

Abstract

La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell’apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell’infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell’apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l’efficacia dei programmi nell’ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.
2023
978-88-15-38683-0
Apprendimento sociale ed emotivo
salute mentale
scuola
formazione docenti
benessere psicologico
programmi di intervento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/7914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact