Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI TRA PERCEZIONE DI PRATICHE D’USO DEGLI STUDENTI E SAPERI FORMALI
SCARINCI, ALESSIA
2018-01-01
Abstract
Il Laboratorio ERID dell’Università di Foggia ha realizzato nell’a.a. 2017/18 un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro de-nominato “Progettazione dei contenuti e-learning”. Tale percor-so, della durata di 50 ore, ha avuto l’obiettivo di formare gli stu-denti all’uso consapevole delle nuove tecnologie della comunica-zione a supporto dell’apprendimento dei saperi. Esso è stato re-plicato per sette classi di scuola secondaria di secondo grado, coinvolgendo complessivamente 164 allievi di Foggia e provincia. In termini di ricerca, l’obiettivo è stato quello di rilevare la perce-zione degli studenti rispetto al digitale e le loro pratiche di utilizzo delle ICT, oltre che l’impatto percepito dell’esperienza di alter-nanza sulle loro competenze digitali. Pertanto, al termine di cia-scun percorso di ASL, è stato somministrato agli studenti un que-stionario analizzato attraverso statistiche descrittive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.