I Master universitari nascono con l’obiettivo formativo di sviluppare e specializzare competenze professionali che siano saldamente agganciate alla domanda reale delle entità esterne e, particolarmente nel caso del settore dell’educazione, dal mondo della scuola. Gli attori principali di tali percorsi di alta formaziobe sono tre: i giovani con necessità di professionalizzazione, gli adulti lavoratori coinvolti nell’educazione permanente e i docenti, impegnati nello sforzo di riprogettazione della propria didattica per le necessità legate allo sviluppo degli strumenti distance learning. Nel presente contributo verranno attraversate le fasi di progettazione di contenuti open nell’esperienza dell’Università di Foggia, dapprima legate allo sviluppo della piattaforma MOOC EduOpen e nel contributo apportato attraverso la collaborazione nella stesura delle Linee Guida e, oggi, nell’erogazione del primo Master blended in “CLIL e Innovazione Didattica”. Si propone una riflessione sul cambiamento di approccio e di progettazione dai corsi per l’orientamento, prima esperienza MOOC dell’Ateneo foggiano, fino a quella che è la nuova sfida di un Master blended, proposto come risposta alle difficoltà di studenti, laureati e giovani professionisti che lavorano.

Master blended UniFg: tra innovazione dei contenuti e riprogettazione didattica

Scarinci, Alessia
2018-01-01

Abstract

I Master universitari nascono con l’obiettivo formativo di sviluppare e specializzare competenze professionali che siano saldamente agganciate alla domanda reale delle entità esterne e, particolarmente nel caso del settore dell’educazione, dal mondo della scuola. Gli attori principali di tali percorsi di alta formaziobe sono tre: i giovani con necessità di professionalizzazione, gli adulti lavoratori coinvolti nell’educazione permanente e i docenti, impegnati nello sforzo di riprogettazione della propria didattica per le necessità legate allo sviluppo degli strumenti distance learning. Nel presente contributo verranno attraversate le fasi di progettazione di contenuti open nell’esperienza dell’Università di Foggia, dapprima legate allo sviluppo della piattaforma MOOC EduOpen e nel contributo apportato attraverso la collaborazione nella stesura delle Linee Guida e, oggi, nell’erogazione del primo Master blended in “CLIL e Innovazione Didattica”. Si propone una riflessione sul cambiamento di approccio e di progettazione dai corsi per l’orientamento, prima esperienza MOOC dell’Ateneo foggiano, fino a quella che è la nuova sfida di un Master blended, proposto come risposta alle difficoltà di studenti, laureati e giovani professionisti che lavorano.
2018
978-88-94943-06-1
e-learning
MOOC
blended
teaching design
HE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/772
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact