La cosa azienda non ha una consistenza fisica propria che ne permetta l’individuazione attraverso i sensi ma può essere identificata soltanto quale oggetto di fatti e rapporti giuridici da essa scaturenti, in quanto non esiste in natura e costituisce una creazione della legge strumentale all’applicazione di una data disciplina volta al perseguimento di determinate finalità. In questa prospettiva, la nozione civilistica di cui all’art. 2555 c.c., ha come obiettivo prioritario la conservazione dell’unitarietà del complesso produttivo (nel nostro caso del c.d. ramo) e quindi del relativo valore di avviamento in relazione alle diverse vicende circolatorie che possono riguardare il centro commerciale e le variegate attività economiche nello stesso allocate.

Centri commerciali e "rami d'azienda"

Fimmanò Francesco
2021-01-01

Abstract

La cosa azienda non ha una consistenza fisica propria che ne permetta l’individuazione attraverso i sensi ma può essere identificata soltanto quale oggetto di fatti e rapporti giuridici da essa scaturenti, in quanto non esiste in natura e costituisce una creazione della legge strumentale all’applicazione di una data disciplina volta al perseguimento di determinate finalità. In questa prospettiva, la nozione civilistica di cui all’art. 2555 c.c., ha come obiettivo prioritario la conservazione dell’unitarietà del complesso produttivo (nel nostro caso del c.d. ramo) e quindi del relativo valore di avviamento in relazione alle diverse vicende circolatorie che possono riguardare il centro commerciale e le variegate attività economiche nello stesso allocate.
2021
Avviamento dell'azienda
Ramo
Centro commerciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/6280
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact