Despite the abundance of social innovation studies, the focus is often on non-profit organizations whose main purpose is to achieve social change, while the in-volvement of external actors in the development of social innovation is still ne-glected in literature. Hence, the main goal is to extend the understanding of social innovation and to contribute to the conceptualization and studies of open social innovation. Regarding that, the open social innovation matter is studied through a concep-tual framework, which involves a review of the literature on models of social in-novation and open innovation. The paper content outlines the open aspect of social innovation, highlighting the actors and processes involved in the generation and dissemination of ideas ca-pable of facing social change. The study is based on a literature review without empirical analysis. Case stud-ies or quantitative approaches could represent interesting ways for further research. Finally, the work focuses on social innovation produced by profit enterprises in a context of collaboration with different stakeholders, characterizing an evolution of traditional business models towards a “hybrid” model.

Nonostante l’abbondanza di studi sull’innovazione sociale, il focus è solita-mente rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è raggiungere il cambiamento sociale, mentre il coinvolgimento di attori esterni, tra cui le imprese profit, nello sviluppo dell’innovazione sociale è ancora trascurato nella letteratura. Pertanto, il principale obiettivo è estendere la comprensione con-cettuale dell’innovazione sociale e fornire un contributo alla concettualizzazione ed agli studi sulla open social innovation. Quindi, il social open innovation viene studiato attraverso un framework con-cettuale, che prevede una revisione della letteratura relativa ai modelli di social in-novation e di open innovation. Tant’è che il lavoro delinea l’aspetto “aperto” della social innovation, eviden-ziando sia l’utilità del coinvolgimento di differenti attori e processi nella genera-zione e diffusione di idee in grado di affrontare un cambiamento sociale, che la tendenza a definire nuovi modelli di business. Per raggiungere tale obiettivo, lo studio si concentra su una revisione della let-teratura senza analisi empiriche. Casi di studio o approcci quantitativi potrebbero rappresentare utili sviluppi per ulteriori ricerche. Inoltre, il lavoro si focalizza sulla social innovation prodotta da imprese profit in un contesto di collaborazione con stakeholder di varia natura, tanto da caratteriz-zare un’evoluzione dei modelli di business tradizionali verso un modello “hybrid”.

La socializzazione dell'impresa profit: dall'open innovation alla social open innovation

BASILE G;
2021-01-01

Abstract

Despite the abundance of social innovation studies, the focus is often on non-profit organizations whose main purpose is to achieve social change, while the in-volvement of external actors in the development of social innovation is still ne-glected in literature. Hence, the main goal is to extend the understanding of social innovation and to contribute to the conceptualization and studies of open social innovation. Regarding that, the open social innovation matter is studied through a concep-tual framework, which involves a review of the literature on models of social in-novation and open innovation. The paper content outlines the open aspect of social innovation, highlighting the actors and processes involved in the generation and dissemination of ideas ca-pable of facing social change. The study is based on a literature review without empirical analysis. Case stud-ies or quantitative approaches could represent interesting ways for further research. Finally, the work focuses on social innovation produced by profit enterprises in a context of collaboration with different stakeholders, characterizing an evolution of traditional business models towards a “hybrid” model.
2021
Nonostante l’abbondanza di studi sull’innovazione sociale, il focus è solita-mente rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è raggiungere il cambiamento sociale, mentre il coinvolgimento di attori esterni, tra cui le imprese profit, nello sviluppo dell’innovazione sociale è ancora trascurato nella letteratura. Pertanto, il principale obiettivo è estendere la comprensione con-cettuale dell’innovazione sociale e fornire un contributo alla concettualizzazione ed agli studi sulla open social innovation. Quindi, il social open innovation viene studiato attraverso un framework con-cettuale, che prevede una revisione della letteratura relativa ai modelli di social in-novation e di open innovation. Tant’è che il lavoro delinea l’aspetto “aperto” della social innovation, eviden-ziando sia l’utilità del coinvolgimento di differenti attori e processi nella genera-zione e diffusione di idee in grado di affrontare un cambiamento sociale, che la tendenza a definire nuovi modelli di business. Per raggiungere tale obiettivo, lo studio si concentra su una revisione della let-teratura senza analisi empiriche. Casi di studio o approcci quantitativi potrebbero rappresentare utili sviluppi per ulteriori ricerche. Inoltre, il lavoro si focalizza sulla social innovation prodotta da imprese profit in un contesto di collaborazione con stakeholder di varia natura, tanto da caratteriz-zare un’evoluzione dei modelli di business tradizionali verso un modello “hybrid”.
innovation
open innovation
social open innovation
business model
social values and mission.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/4380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact