Le patologie cronico-degenerative, come il diabete e l’ipertensione, hanno un impatto notevole in termini sociali ed in termini di costi a carico del Ssn. Per ridurne il rischio di aggravamento è dunque necessario un monitoraggio continuo dello stato di salute dei soggetti interessati, al fine di mantenerli in un’area di ‘basso rischio’. In quest’ottica assume notevole importanza il ruolo dei Mmg che rappresentano il primo filtro tra i pazienti e le strutture costitutive del Ssn. L’obiettivo dello studio è di fornire informazioni sulla gestione dei fattori di rischio da parte dei Mmg nel territorio sannita, al fine di realizzare un collegamento tra prevenzione, corretta gestione della patologia e corretto uso delle risorse, nell’ottica di una proposta operativa sia in termini di riforma del modello organizzativo della medicina del territorio finalizzato al rilancio della figura dei Mmg, sia in termini di riforma degli aspetti gestionali dell’attività dei Mmg. I dati provengono dal database della Scarl SamniumMedica che copre circa il 47% del bacino di utenza della provincia di Benevento.
Il monitoraggio dei fattori di rischio nella gestione delle patologie cronico-degenerative: analisi dei flussi informativi nel territorio sannita
BONACCI, ISABELLA
2009-01-01
Abstract
Le patologie cronico-degenerative, come il diabete e l’ipertensione, hanno un impatto notevole in termini sociali ed in termini di costi a carico del Ssn. Per ridurne il rischio di aggravamento è dunque necessario un monitoraggio continuo dello stato di salute dei soggetti interessati, al fine di mantenerli in un’area di ‘basso rischio’. In quest’ottica assume notevole importanza il ruolo dei Mmg che rappresentano il primo filtro tra i pazienti e le strutture costitutive del Ssn. L’obiettivo dello studio è di fornire informazioni sulla gestione dei fattori di rischio da parte dei Mmg nel territorio sannita, al fine di realizzare un collegamento tra prevenzione, corretta gestione della patologia e corretto uso delle risorse, nell’ottica di una proposta operativa sia in termini di riforma del modello organizzativo della medicina del territorio finalizzato al rilancio della figura dei Mmg, sia in termini di riforma degli aspetti gestionali dell’attività dei Mmg. I dati provengono dal database della Scarl SamniumMedica che copre circa il 47% del bacino di utenza della provincia di Benevento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.