Lo scopo di questo contributo è quello di esplorare lo spazio sociale che emerge dall’interazione tra famiglia e scuola ponendo attenzione alle dinamiche di regolazione che caratterizzano gli eventi generati da situazioni di incontro tra gli attori “protagonisti” dei due contesti. Fra le tante occasioni di contatto fra genitori ed insegnanti che si realizzano, per lo più, in modeste dimensioni micro-temporali l’evento “consegna dei giudizi scolastici” costituisce una vera e propria boundary zone (Tuomi-Gröhn e Engeström, 2003) tra il territorio della scuola e quello della famiglia. La ricerca qui presentata, si focalizza, da una prospettiva psicosociale, sull’attività discorsiva durante “il rituale” di consegna dei risultati scolastici ad allievi preadolescenti accompagnati dai propri genitori. I risultati che concernono l’osservazione di ventidue colloqui con gli insegnanti, evidenziano in modo interessante, diverse possibili formulazioni (e riformulazioni) discorsive delle rappresentazioni educative familiari che trovano una specifica declinazione in funzione dei risultati scolasti ottenuti dal figlio nelle diverse aree disciplinari, delle risorse socioculturali delle quali dispongono, delle modalità di svolgimento dell’interazione e delle strategie argomentative degli insegnanti.
L'intercontestualità scuola-famiglia
IANNACCONE, Antonio;
2010-01-01
Abstract
Lo scopo di questo contributo è quello di esplorare lo spazio sociale che emerge dall’interazione tra famiglia e scuola ponendo attenzione alle dinamiche di regolazione che caratterizzano gli eventi generati da situazioni di incontro tra gli attori “protagonisti” dei due contesti. Fra le tante occasioni di contatto fra genitori ed insegnanti che si realizzano, per lo più, in modeste dimensioni micro-temporali l’evento “consegna dei giudizi scolastici” costituisce una vera e propria boundary zone (Tuomi-Gröhn e Engeström, 2003) tra il territorio della scuola e quello della famiglia. La ricerca qui presentata, si focalizza, da una prospettiva psicosociale, sull’attività discorsiva durante “il rituale” di consegna dei risultati scolastici ad allievi preadolescenti accompagnati dai propri genitori. I risultati che concernono l’osservazione di ventidue colloqui con gli insegnanti, evidenziano in modo interessante, diverse possibili formulazioni (e riformulazioni) discorsive delle rappresentazioni educative familiari che trovano una specifica declinazione in funzione dei risultati scolasti ottenuti dal figlio nelle diverse aree disciplinari, delle risorse socioculturali delle quali dispongono, delle modalità di svolgimento dell’interazione e delle strategie argomentative degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.