Lo sviluppo dei moderni generatori di calore ha portato all’introduzione sul mercato di caldaie in grado di funzionare con elevata efficienza a regimi di carico anche ridotti. Questa caratteristica risulta molto vantaggiosa nel caso del riscaldamento autonomo, e decisiva nel riscaldamento centralizzato. L’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto può essere ottenuta con il frazionamento della potenza installata su più generatori di calore, di taglie anche diverse tra loro, per far si che il sistema lavori sempre alla massima efficienza a tutti i regimi di carico, in particolare nella produzione estiva di acqua calda ad uso igienico sanitario. Il presente lavoro valuta diverse alternative di scelta e di regolazione per il frazionamento per una applicazione di riscaldamento in un condominio.
La parzializzazione dei generatori di calore nel riscaldamento centralizzato: selezione degli apparecchi e delle modalità di regolazione.
BUSATO, FILIPPO;
2006-01-01
Abstract
Lo sviluppo dei moderni generatori di calore ha portato all’introduzione sul mercato di caldaie in grado di funzionare con elevata efficienza a regimi di carico anche ridotti. Questa caratteristica risulta molto vantaggiosa nel caso del riscaldamento autonomo, e decisiva nel riscaldamento centralizzato. L’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto può essere ottenuta con il frazionamento della potenza installata su più generatori di calore, di taglie anche diverse tra loro, per far si che il sistema lavori sempre alla massima efficienza a tutti i regimi di carico, in particolare nella produzione estiva di acqua calda ad uso igienico sanitario. Il presente lavoro valuta diverse alternative di scelta e di regolazione per il frazionamento per una applicazione di riscaldamento in un condominio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.