La tecnologia delle caldaie a condensazione è conosciuta da più di due decenni, e le sue potenzialità offerte nel campo del risparmio energetico sono un dato acquisito. Il rendimento medio stagionale è però influenzato da molti fattori, tra i quali ricordiamo il tipo di impianto a cui sono accoppiate (pavimento, radiatori, ventilconvettori), la modalità di produzione dell’acqua sanitaria (istantanea o con accumulo) e le condizioni climatiche esterne. Questo lavoro, attraverso modelli di simulazione TRNSYS e dati forniti da costruttori, stima il rendimento medio stagionale del generatore di calore accoppiato a diversi tipi di impianto in nove diverse zone climatiche italiane. Tra i molti risultati ottenuti, risalta in maniera significativa la miglior prestazione degli impianti con accumulo sanitario; inoltre l’accoppiamento di caldaie a condensazione con impianti a radiatori da risultati di grande interesse per quello che è il cosiddetto “mercato della sostituzione”.
Analisi delle prestazioni stagionali di caldaie a condensazione applicate a diversi tipi di impianti, in varie zone climatiche italiane.
BUSATO F.;
2005-01-01
Abstract
La tecnologia delle caldaie a condensazione è conosciuta da più di due decenni, e le sue potenzialità offerte nel campo del risparmio energetico sono un dato acquisito. Il rendimento medio stagionale è però influenzato da molti fattori, tra i quali ricordiamo il tipo di impianto a cui sono accoppiate (pavimento, radiatori, ventilconvettori), la modalità di produzione dell’acqua sanitaria (istantanea o con accumulo) e le condizioni climatiche esterne. Questo lavoro, attraverso modelli di simulazione TRNSYS e dati forniti da costruttori, stima il rendimento medio stagionale del generatore di calore accoppiato a diversi tipi di impianto in nove diverse zone climatiche italiane. Tra i molti risultati ottenuti, risalta in maniera significativa la miglior prestazione degli impianti con accumulo sanitario; inoltre l’accoppiamento di caldaie a condensazione con impianti a radiatori da risultati di grande interesse per quello che è il cosiddetto “mercato della sostituzione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.