Il commento muove dalla decisione del Collegio di Coordinamento A.B.F. dell'8 giugno 2020 sulla sorte di un contratto di fideiussione omnibus che contempla le clausole dello schema contrattuale uniforme predisposto dall’A.B.I., qualificate come anticoncorrenziali dal provvedimento della Banca d’Italia n. 55/2005. L’analisi si concentra esclusivamente sulla nullità della fideiussione stabilita dalla decisione. In questo senso, tale nullità viene fatta discendere dall’art. 2 l. 287/1990, il cui divieto abbraccia non solo le intese, ma anche i contratti attuativi, nella misura in cui ne realizzino il risultato. Con riferimento al caso in esame, la nullità investe, quindi, la fideiussione, nella parte in cui concretizza l’intento uniformatore contemplato dallo schema contrattuale A.B.I. Si tratta, pertanto, di nullità parziale, e non già di nullità «necessariamente parziale», poiché non risulta applicabile, come invece sostiene il Collegio in commento, la disciplina della nullità di protezione.
La nullità dei contratti attuativi dell'intesa illecita: la decisione del Collegio di coordinamento dell'A.B.F. sulle fideiussioni omnibus.
MONTANARI A
2021-01-01
Abstract
Il commento muove dalla decisione del Collegio di Coordinamento A.B.F. dell'8 giugno 2020 sulla sorte di un contratto di fideiussione omnibus che contempla le clausole dello schema contrattuale uniforme predisposto dall’A.B.I., qualificate come anticoncorrenziali dal provvedimento della Banca d’Italia n. 55/2005. L’analisi si concentra esclusivamente sulla nullità della fideiussione stabilita dalla decisione. In questo senso, tale nullità viene fatta discendere dall’art. 2 l. 287/1990, il cui divieto abbraccia non solo le intese, ma anche i contratti attuativi, nella misura in cui ne realizzino il risultato. Con riferimento al caso in esame, la nullità investe, quindi, la fideiussione, nella parte in cui concretizza l’intento uniformatore contemplato dallo schema contrattuale A.B.I. Si tratta, pertanto, di nullità parziale, e non già di nullità «necessariamente parziale», poiché non risulta applicabile, come invece sostiene il Collegio in commento, la disciplina della nullità di protezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.