The present contribution aims to illustrate the principal news enacted by the Legislative Decree n. 21 dated 21 of February 2014, paying a particular attention to the innovative relevance, qualitative and quantitative, of the pre-contractual duties of disclosure on behalf of the consumers. The author also describe the transparency duty in relation to the on line contracts and the consequences in case of violation of the pre-contractual duties of disclosure by the professional figures, underlining doubts and possible interpretative solutions.

Il presente contributo intende illustrare le principali novità introdotte dal d.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014, con particolare riferimento alla nuova e più marcata rilevanza quantitativa e qualitativa assunta dagli obblighi informativi precontrattuali a tutela del consumatore. L'autore si sofferma, altresì, sulla trasparenza in tema di contratti online e sulle conseguenze della violazione degli obblighi di informazione precontrattuale da parte del professionista, ponendo in evidenza incertezze e possibili soluzioni interpretative

L'impatto del D.lgs. n. 21/2014 sulla disciplina consumeristica. I “nuovi” obblighi informativi precontrattuali a tutela del consumatore

MITE F
2015-01-01

Abstract

The present contribution aims to illustrate the principal news enacted by the Legislative Decree n. 21 dated 21 of February 2014, paying a particular attention to the innovative relevance, qualitative and quantitative, of the pre-contractual duties of disclosure on behalf of the consumers. The author also describe the transparency duty in relation to the on line contracts and the consequences in case of violation of the pre-contractual duties of disclosure by the professional figures, underlining doubts and possible interpretative solutions.
2015
Il presente contributo intende illustrare le principali novità introdotte dal d.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014, con particolare riferimento alla nuova e più marcata rilevanza quantitativa e qualitativa assunta dagli obblighi informativi precontrattuali a tutela del consumatore. L'autore si sofferma, altresì, sulla trasparenza in tema di contratti online e sulle conseguenze della violazione degli obblighi di informazione precontrattuale da parte del professionista, ponendo in evidenza incertezze e possibili soluzioni interpretative
professionista consumatore, obblighi di informazione precontrattuali, contratto on line, contratto
Professional, consumer, pre-contractual duties of disclosure, on line contract, contract
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/3346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact