Abstract [IT]: La degradazione dei LEP a indici tecnico–amministrativi ne mette in ombra la funzione garantistica, che si desume dalla loro collocazione nell’art. 117, c. 2, lett. m) Cost., e si rivela in tensione con l’art. 119 Cost., il quale prevede che il finanziamento del complesso delle funzioni regionali avvenga attraverso risorse senza vincoli di destinazione. Come effetto della loro “spoliticizzazione” e degradazione a indici economici, i LEP rischiano di trasformarsi in un’alternativa non costituzionalmente corretta dell’attuazione dell’art. 119, Cost., rendendo non soddisfacenti le soluzioni in tema di attuazione dell’autonomia differenziata proposte dall’attuale maggioranza di governo. Abstract [EN]: The downgrading of the LEPs to technical–administrative indicators overshadows their guarantee function, which is inferred from their placement in Article 117, para. 2 (m) of the Italian Constitution, and turns up in tension with Article 119 Const. which provides for the financing of the complex of regional functions through non-destination resources. As an effect of their “depoliticization” and downgrading to economic indicators, LEPs risks to become an unconstitutional alternative of the implementation of Art. 119 Const. The solutions proposed on the subject of differentiated autonomy by the current majority government therefore turn out to be unsatisfactory.

La nozione costituzionale di livello essenziale delle prestazioni tra potestà normativa e autonomia finanziaria delle Regioni

lorenzo spadacini
2023-01-01

Abstract

Abstract [IT]: La degradazione dei LEP a indici tecnico–amministrativi ne mette in ombra la funzione garantistica, che si desume dalla loro collocazione nell’art. 117, c. 2, lett. m) Cost., e si rivela in tensione con l’art. 119 Cost., il quale prevede che il finanziamento del complesso delle funzioni regionali avvenga attraverso risorse senza vincoli di destinazione. Come effetto della loro “spoliticizzazione” e degradazione a indici economici, i LEP rischiano di trasformarsi in un’alternativa non costituzionalmente corretta dell’attuazione dell’art. 119, Cost., rendendo non soddisfacenti le soluzioni in tema di attuazione dell’autonomia differenziata proposte dall’attuale maggioranza di governo. Abstract [EN]: The downgrading of the LEPs to technical–administrative indicators overshadows their guarantee function, which is inferred from their placement in Article 117, para. 2 (m) of the Italian Constitution, and turns up in tension with Article 119 Const. which provides for the financing of the complex of regional functions through non-destination resources. As an effect of their “depoliticization” and downgrading to economic indicators, LEPs risks to become an unconstitutional alternative of the implementation of Art. 119 Const. The solutions proposed on the subject of differentiated autonomy by the current majority government therefore turn out to be unsatisfactory.
2023
Stato
Regioni
potestà legislativa
autonomia finanziaria
livelli essenziali delle prestazioni
LEP
LEPs
diritti sociali
diritti civili
diritti civili e sociali
riserva di legge
riserva di legge assoluta
responsabilità delle Regioni
garanzia dei diritti
tutela dei diritti
Corte costituzionale
giudici
interpretazione
clausola di supremazia
potere sostitutivo
Governo
tributi propri
compartecipazioni
perequazione
fondo perequativo
Stato regionale
costi
fabbisogni
costi e fabbisogni standard
spesa regionale
funzioni pubbliche
spesa costituzionalmente necessaria
vincoli di destinazione
divieto di vincoli di destinazione
trasferimenti
aliquote
aliquote standard
aliquote differenziate
disegno di legge Calderoli
Calderoli
federalismo fiscale
legge di bilancio 2023
Bilancio 2023
autonomia differenziata
art. 116
c. 3Cost
art. 117
c. 2
lett. m)
Cost
art. 119 Cost
art. 120 Cost
regionalismo differenziato
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/33312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact