La televisione non è scomparsa, ma si è spostata nei feed e sulle piattaforme, dove algoritmi e pubblico co-creano narrazioni e consumi. Ibrida con i linguaggi dei social, si frammenta in clip, si ricompone in meme e si espande nei format digitali. È una televisione espansa, interattiva e personalizzata, che dialoga con l’intelligenza artificiale e trasforma i dati in strumenti creativi. In questo ecosistema, la linearità lascia spazio a un modello fluido, in cui autori e spettatori partecipano insieme alla costruzione dei contenuti.
TV espansa. Piattaforme, social network, IA
Anna Bisogno
2025-01-01
Abstract
La televisione non è scomparsa, ma si è spostata nei feed e sulle piattaforme, dove algoritmi e pubblico co-creano narrazioni e consumi. Ibrida con i linguaggi dei social, si frammenta in clip, si ricompone in meme e si espande nei format digitali. È una televisione espansa, interattiva e personalizzata, che dialoga con l’intelligenza artificiale e trasforma i dati in strumenti creativi. In questo ecosistema, la linearità lascia spazio a un modello fluido, in cui autori e spettatori partecipano insieme alla costruzione dei contenuti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

