Seguendo il modello dello schema narrativo canonico sviluppato da Greimas, lo studio analizza l’esperienza di tutor universitari, evidenziando come il tutorato favorisca il loro sviluppo personale e professionale. Lo studio indaga le motivazioni, le competenze e gli ostacoli affrontati dai tutor durante le attività di peer tutoring, offrendo spunti interessanti per migliorare la gestione dei programmi di tutorato negli ambienti universitari.

Dall’aiuto agli altri alla scoperta di sé: la narrazione del tutorato universitario

Maria Menshikova
;
Isabella Bonacci;
2025-01-01

Abstract

Seguendo il modello dello schema narrativo canonico sviluppato da Greimas, lo studio analizza l’esperienza di tutor universitari, evidenziando come il tutorato favorisca il loro sviluppo personale e professionale. Lo studio indaga le motivazioni, le competenze e gli ostacoli affrontati dai tutor durante le attività di peer tutoring, offrendo spunti interessanti per migliorare la gestione dei programmi di tutorato negli ambienti universitari.
2025
Tutorato, peer tutoring, motivazione, competenze, riconoscimento, analisi narrativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/31485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact