L'obiettivo del presente short paper è quello di sviluppare un modello concettuale che aiuti i marketer e i product manager a comprendere gli obiettivi e le caratteristiche principali dei chatbot conversazionali, al fine di svilupparne di nuovi in modo adeguato. Prendendo in esame il mercato museale, l’analisi si concentra su due aree critiche di interesse: l'implementazione pratica del chatbot e l'analisi teorica del fenomeno. Il lavoro si presenta come di natura esplorativa, e dunque rappresenta un primo passo verso una successiva analisi.

Museum Chatbots: come capire se il tuo bot funzionerà attraverso l’analisi tassonomica della letteratura scientifica

Nevi Giulia
2022-01-01

Abstract

L'obiettivo del presente short paper è quello di sviluppare un modello concettuale che aiuti i marketer e i product manager a comprendere gli obiettivi e le caratteristiche principali dei chatbot conversazionali, al fine di svilupparne di nuovi in modo adeguato. Prendendo in esame il mercato museale, l’analisi si concentra su due aree critiche di interesse: l'implementazione pratica del chatbot e l'analisi teorica del fenomeno. Il lavoro si presenta come di natura esplorativa, e dunque rappresenta un primo passo verso una successiva analisi.
2022
9788894391886
museum chatbots
conversational agent
conceptual model
user experience
virtual assistant
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/31100
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