La società dell'informazione ha fortemente condizionato il rapporto dell'amministrazioni pubbliche con i propri utenti proponendosi come una sfida per il rinnovamento ed il miglioramento della qualità dei servizi erogati sia a livello internazionale che italiano. Tutte le regioni italiane hanno raccolto la sfida puntando sugli strumenti di eGovernment ma raggiungendo livelli di maturità differenti. La frammentazione delle strategie informatiche non implementate nella logica della governance multilivello ha portato molti problemi legati all'interoperabilità dei sistemi ed alla scarsa qualità di servizi erogati ai cittadini; ciò ha reso meno efficace la politica agita a livello nazionale. In tal senso, si propone l'analisi del caso della carta regionale dei servizi a cui si è voluto applicare la logica dell'orientamento all'utente finale di matrice scandinava (il cosidetto user centric approach) per fare emergere degli spunti critici per il dibattito finalizzati a rendere le politiche ICT efficaci ed orientate ai reali bisogni dell'utente finale.

L'innovazione digitale per il miglioramento nell'amministrazione pubblica: le azione delle regioni italiane

Coletti P
2013-01-01

Abstract

La società dell'informazione ha fortemente condizionato il rapporto dell'amministrazioni pubbliche con i propri utenti proponendosi come una sfida per il rinnovamento ed il miglioramento della qualità dei servizi erogati sia a livello internazionale che italiano. Tutte le regioni italiane hanno raccolto la sfida puntando sugli strumenti di eGovernment ma raggiungendo livelli di maturità differenti. La frammentazione delle strategie informatiche non implementate nella logica della governance multilivello ha portato molti problemi legati all'interoperabilità dei sistemi ed alla scarsa qualità di servizi erogati ai cittadini; ciò ha reso meno efficace la politica agita a livello nazionale. In tal senso, si propone l'analisi del caso della carta regionale dei servizi a cui si è voluto applicare la logica dell'orientamento all'utente finale di matrice scandinava (il cosidetto user centric approach) per fare emergere degli spunti critici per il dibattito finalizzati a rendere le politiche ICT efficaci ed orientate ai reali bisogni dell'utente finale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/2913
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