Questa ricerca vuole esplorare il fenomeno del RBCF, che è il tipo di crowdfunding più popolare in termini di numero totale di progetti avviati e raccolti (Belleflamme et al., 2014; Bretschneider and Leimeister, 2017; Davis et al., 2017; Kraus et al., 2016) - per valutare l'impatto delle diverse classi di prodotti sulla capacità di raccolta dalle campagne RBCF. Attraverso un'analisi quantitativa - basata sui dati raccolti attraverso una survey sperimentale – i risultati mostrano una maggiore propensione alla raccolta per quella tipologia di prodotti per un uso personale invece che quei prodotti con caratteristiche tipiche di prodotti condivisi per un uso temporaneo (come per esempio per quei prodotti classificabili come appartenenti al mondo della sharing economy).
Raccolta di fondi nel Crowdfunding Reward-Based: Il ruolo delle tipologie di prodotto
Stefano Franco;
2020-01-01
Abstract
Questa ricerca vuole esplorare il fenomeno del RBCF, che è il tipo di crowdfunding più popolare in termini di numero totale di progetti avviati e raccolti (Belleflamme et al., 2014; Bretschneider and Leimeister, 2017; Davis et al., 2017; Kraus et al., 2016) - per valutare l'impatto delle diverse classi di prodotti sulla capacità di raccolta dalle campagne RBCF. Attraverso un'analisi quantitativa - basata sui dati raccolti attraverso una survey sperimentale – i risultati mostrano una maggiore propensione alla raccolta per quella tipologia di prodotti per un uso personale invece che quei prodotti con caratteristiche tipiche di prodotti condivisi per un uso temporaneo (come per esempio per quei prodotti classificabili come appartenenti al mondo della sharing economy).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.