Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere conoscenze in merito all’arricchimento della capacità di comprensione del testo orale. Nella prima parte del laboratorio verranno analizzati i processi sottostanti allo sviluppo della comprensione orale e i prerequisiti linguistici e cognitivi ad essa sottesi. Nella seconda parte dell’incontro verrà presentata un’esperienza laboratoriale volta al potenziamento della comprensione orale in bambini di prima primaria. In particolare verranno mostrate diverse attività, applicabili nel gruppo classe e nel piccolo gruppo, finalizzate al potenziamento dell’arricchimento lessicale, della capacità di formulare inferenze e di creare collegamenti tra le vari parti del testo, e della capacità narrativa orale. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata alla discussione e al confronto rispetto alle strategie didattiche a supporto della comprensione orale applicabili all’ingresso della scuola primaria.
Il potenziamento della comprensione orale nella scuola primaria: un laboratorio per la classe prima
Gandolfi E
2017-01-01
Abstract
Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere conoscenze in merito all’arricchimento della capacità di comprensione del testo orale. Nella prima parte del laboratorio verranno analizzati i processi sottostanti allo sviluppo della comprensione orale e i prerequisiti linguistici e cognitivi ad essa sottesi. Nella seconda parte dell’incontro verrà presentata un’esperienza laboratoriale volta al potenziamento della comprensione orale in bambini di prima primaria. In particolare verranno mostrate diverse attività, applicabili nel gruppo classe e nel piccolo gruppo, finalizzate al potenziamento dell’arricchimento lessicale, della capacità di formulare inferenze e di creare collegamenti tra le vari parti del testo, e della capacità narrativa orale. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata alla discussione e al confronto rispetto alle strategie didattiche a supporto della comprensione orale applicabili all’ingresso della scuola primaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.