Lo sviluppo del linguaggio risulta associato a processi dominio generale quali le funzioni esecutive (FE) e alla qualità dell’adattamento dell’individuo di cui sono espressione le caratteristiche temperamentali. Il presente studio, al secondo anno di realizzazione, intende esplorare la relazione tra linguaggio, FE e temperamento con particolare attenzione ai costrutti latenti. Il campione comprende 100 bambini di età compresa tra i 28 e i 32 mesi frequentanti il nido d’infanzia. Sono state applicate misure osservative per la valutazione del temperamento (Quit, Axia, 1993) e del linguaggio (PVB, Caselli et al., 2007) e misure dirette per le FE emergenti (controllo motorio, gestione dell’interferenza e attenzione sostenuta). I risultati preliminari indicano associazioni significative tra i costrutti indagati e, in particolare, tra le misure della competenza linguistica e l’inibizione cognitiva da un lato e la dimensione temperamentale dell’attenzione dall’altro.

La relazione tra linguaggio, funzioni esecutive e temperamento in bambini di 28-32 mesi

Gandolfi E;
2017-01-01

Abstract

Lo sviluppo del linguaggio risulta associato a processi dominio generale quali le funzioni esecutive (FE) e alla qualità dell’adattamento dell’individuo di cui sono espressione le caratteristiche temperamentali. Il presente studio, al secondo anno di realizzazione, intende esplorare la relazione tra linguaggio, FE e temperamento con particolare attenzione ai costrutti latenti. Il campione comprende 100 bambini di età compresa tra i 28 e i 32 mesi frequentanti il nido d’infanzia. Sono state applicate misure osservative per la valutazione del temperamento (Quit, Axia, 1993) e del linguaggio (PVB, Caselli et al., 2007) e misure dirette per le FE emergenti (controllo motorio, gestione dell’interferenza e attenzione sostenuta). I risultati preliminari indicano associazioni significative tra i costrutti indagati e, in particolare, tra le misure della competenza linguistica e l’inibizione cognitiva da un lato e la dimensione temperamentale dell’attenzione dall’altro.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/25478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact