In letteratura sono state evidenziate relazioni significative tra il temperamento e lo sviluppo delle competenze linguistiche (Usai et al., 2009), le quali, in età precoce, risultano associate alle prime capacità di controllo cognitivo (Viterbori et al., 2012). La ricerca ha avuto l’obiettivo di esplorare la relazione tra temperamento, linguaggio e funzioni esecutive (FE) in un campione di 50 bambini di età compresa tra i 28 e i 32 mesi frequentanti il nido d’infanzia. Sono state applicate misure osservative per la valutazione del temperamento(Quit, Axia, 1993) e del linguaggio (PVB, Caselli et al., 2007) e misure dirette per le FE emergenti (controllo motorio, gestione dell’interferenza e attenzione sostenuta). I risultati preliminari indicano associazioni significative tra i costrutti indagati.
Lo studio della relazione tra temperamento, linguaggio e funzioni esecutive in bambini di 28-32 mesi
Gandolfi E;
2016-01-01
Abstract
In letteratura sono state evidenziate relazioni significative tra il temperamento e lo sviluppo delle competenze linguistiche (Usai et al., 2009), le quali, in età precoce, risultano associate alle prime capacità di controllo cognitivo (Viterbori et al., 2012). La ricerca ha avuto l’obiettivo di esplorare la relazione tra temperamento, linguaggio e funzioni esecutive (FE) in un campione di 50 bambini di età compresa tra i 28 e i 32 mesi frequentanti il nido d’infanzia. Sono state applicate misure osservative per la valutazione del temperamento(Quit, Axia, 1993) e del linguaggio (PVB, Caselli et al., 2007) e misure dirette per le FE emergenti (controllo motorio, gestione dell’interferenza e attenzione sostenuta). I risultati preliminari indicano associazioni significative tra i costrutti indagati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.