Gli insegnanti giocano un ruolo importante nella rilevazione e nella segnalazione dell’abuso all’infanzia. Tuttavia sussistono significative barriere alla segnalazione del maltrattamento e la maggior parte degli insegnanti dichiara di non aver mai fatto una segnalazione di abuso. Tra i maggiori fattori deterrenti, in grado di influenzare l’abilità degli insegnanti di segnalare i casi di sospetto abuso, figurano: un’insufficiente conoscenza su come rilevare e segnalare l’abuso (una carenza di consapevolezza degli indicatori dell’abuso all’infanzia e delle procedure della segnalazione) ed il timore delle conseguenze legali e della disapprovazione da parte dei familiari del bambino e dei colleghi.

La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione

CARAVITA S.C.S.
2007-01-01

Abstract

Gli insegnanti giocano un ruolo importante nella rilevazione e nella segnalazione dell’abuso all’infanzia. Tuttavia sussistono significative barriere alla segnalazione del maltrattamento e la maggior parte degli insegnanti dichiara di non aver mai fatto una segnalazione di abuso. Tra i maggiori fattori deterrenti, in grado di influenzare l’abilità degli insegnanti di segnalare i casi di sospetto abuso, figurano: un’insufficiente conoscenza su come rilevare e segnalare l’abuso (una carenza di consapevolezza degli indicatori dell’abuso all’infanzia e delle procedure della segnalazione) ed il timore delle conseguenze legali e della disapprovazione da parte dei familiari del bambino e dei colleghi.
2007
maltrattamento
insegnante
infanzia
fanciullezza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/23560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact