Il contributo si propone di indagare l’eventuale relazione tra l’utilizzo dei videogiochi a contenuto violento e il bullismo, presentando i dati di due differenti studi. La prima ricerca è stata condotta su 106 alunni di scuola primaria (età media di 9,6 anni) a cui sono stati somministrati un questionario self-report sull’utilizzo di videogiochi e uno strumento per la misura del comportamento prevaricante. Al secondo studio hanno preso parte 154 studenti di scuola primaria (età media di 10 anni) che hanno compilato un differente questionario sull’uso dei videogiochi e il medesimo strumento utilizzato nel primo studio per la rilevazione del comportamento bullistico. I risultati di entrambi gli studi hanno evidenziato una correlazione tra la fruizione di videogiochi a contenuto violento e la condotta prepotente.

Bullismo nella scuola primaria e utilizzo dei videogiochi a contenuto violento: quale relazione?

CARAVITA S.C.S.;
2005-01-01

Abstract

Il contributo si propone di indagare l’eventuale relazione tra l’utilizzo dei videogiochi a contenuto violento e il bullismo, presentando i dati di due differenti studi. La prima ricerca è stata condotta su 106 alunni di scuola primaria (età media di 9,6 anni) a cui sono stati somministrati un questionario self-report sull’utilizzo di videogiochi e uno strumento per la misura del comportamento prevaricante. Al secondo studio hanno preso parte 154 studenti di scuola primaria (età media di 10 anni) che hanno compilato un differente questionario sull’uso dei videogiochi e il medesimo strumento utilizzato nel primo studio per la rilevazione del comportamento bullistico. I risultati di entrambi gli studi hanno evidenziato una correlazione tra la fruizione di videogiochi a contenuto violento e la condotta prepotente.
2005
bullismo
videogiochi
media
violenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/23511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact