Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.

Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo

Simona Caravita;
2017-01-01

Abstract

Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.
2017
978886531-462-3
cyberbullismo
sviluppo morale
bullismo
cognizione morale
emozione morale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/23464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact