Lo sviluppo repentino del mondo digitale e la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale nell’attuale era della comunicazione sembrano non avere alcun limite, mettendo in discussione i valori essenziali che costituiscono l’essere della persona come l’iden tità, l’autonomia e la libertà. Il presente saggio vuol riflettere sulle funzioni della filosofia dell’educazione e sul ruolo che può avere nell’attuale fase storico-culturale. Essa va infatti oggi ripensata per un compito non solo metateorico nel pedagogico, ma incentrato anche sulla custodia dell’antrophos e in riferimento al prezioso contri buto che può fornire per una simbiotica etico-edu cativa nel rapporto uomo-macchina e una intelli genza artificiale antropocentrica ispirata alla tutela dei diritti fondamentali della persona.
La sfida della filosofia dell’educazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale
Rosa Indellicato
2024-01-01
Abstract
Lo sviluppo repentino del mondo digitale e la rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale nell’attuale era della comunicazione sembrano non avere alcun limite, mettendo in discussione i valori essenziali che costituiscono l’essere della persona come l’iden tità, l’autonomia e la libertà. Il presente saggio vuol riflettere sulle funzioni della filosofia dell’educazione e sul ruolo che può avere nell’attuale fase storico-culturale. Essa va infatti oggi ripensata per un compito non solo metateorico nel pedagogico, ma incentrato anche sulla custodia dell’antrophos e in riferimento al prezioso contri buto che può fornire per una simbiotica etico-edu cativa nel rapporto uomo-macchina e una intelli genza artificiale antropocentrica ispirata alla tutela dei diritti fondamentali della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.