Il presente contributo si propone, mediante un’analisi di casi multipli, di studiare l’evoluzione dei comportamenti strategici delle imprese Real Estate (RE) italiane quotate, con l’obiettivo di identificarne i principali profili attraverso cui si declina il cambiamento, in termini di modelli di business adottati, scelte strategiche, gestionali, organizzative e finanziarie. Inoltre, il contributo – attraverso la sistematizzazione e la concettualizzazione dei risultati emersi dall’analisi dei casi aziendali – intende pervenire alla definizione di uno schema concettuale volto ad individuare e a teorizzare le principali leve ed opzioni strategiche a disposizione delle imprese RE per la salvaguardia della capacità competitiva e il ripristino della condizione di generazione del valore.
Le imprese real estate quotate: crisi, cambiamento e strategie di “ritorno” al valore
PAROLA, Francesco;
2012-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone, mediante un’analisi di casi multipli, di studiare l’evoluzione dei comportamenti strategici delle imprese Real Estate (RE) italiane quotate, con l’obiettivo di identificarne i principali profili attraverso cui si declina il cambiamento, in termini di modelli di business adottati, scelte strategiche, gestionali, organizzative e finanziarie. Inoltre, il contributo – attraverso la sistematizzazione e la concettualizzazione dei risultati emersi dall’analisi dei casi aziendali – intende pervenire alla definizione di uno schema concettuale volto ad individuare e a teorizzare le principali leve ed opzioni strategiche a disposizione delle imprese RE per la salvaguardia della capacità competitiva e il ripristino della condizione di generazione del valore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.