Il contributo riflette sul legame tra povertà educativa e sostenibilità, con l’intento di far emergere il ruolo chiave delle agenzie di socializzazione, con particolare riferimento alla scuola, nel promuovere la partecipazione e l’impegno civico di bambini e ragazzi, nonché contribuire al raggiungimento dei traguardi dello sviluppo sostenibile. Specifica attenzione viene posta al tema dell’Educazione alla cittadinanza digitale e al Curriculum di educazione civica e digitale come strumenti indispensabili non soltanto per favorire una reale alfabetizzazione digitale dei giovani, ma anche per formare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nella costruzione di un futuro personale e collettivo orientato alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.
La povertà educativa alla luce della sostenibilità
Fragapane S
2023-01-01
Abstract
Il contributo riflette sul legame tra povertà educativa e sostenibilità, con l’intento di far emergere il ruolo chiave delle agenzie di socializzazione, con particolare riferimento alla scuola, nel promuovere la partecipazione e l’impegno civico di bambini e ragazzi, nonché contribuire al raggiungimento dei traguardi dello sviluppo sostenibile. Specifica attenzione viene posta al tema dell’Educazione alla cittadinanza digitale e al Curriculum di educazione civica e digitale come strumenti indispensabili non soltanto per favorire una reale alfabetizzazione digitale dei giovani, ma anche per formare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nella costruzione di un futuro personale e collettivo orientato alla sostenibilità sociale, economica e ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.