Il contributo analizza il tema della (de) socializzazione dei giovani nell’epoca dell’ipercomunicazione, con particolare riferimento alla sfera valoriale. Partendo da alcune riflessioni sulla spinta che la pandemia ha fornito in termini di revisione delle priorità, verrà preso in considerazione il tema della sostenibilità verso cui le fasce giovanili si mostrano particolarmente sensibili, soprattutto a seguito della crisi generata dal Covid-19. Il vuoto valoriale e l’incertezza derivante dall’assenza di punti di riferimento tradizionali, responsabili di nuovi disagi e malesseri di tanti ragazzi, si accompagnano alle risposte creative di alcuni giovani che richiamano l’attenzione delle generazioni più adulte sui temi del futuro del pianeta e della sostenibilità, lungo un continuum molto variegato che va dai piccoli gesti legati ai consumi quotidiani, fino alle forme di attivismo online.
Giovani, (de) socializzazione e sostenibilità
Fragapane S
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza il tema della (de) socializzazione dei giovani nell’epoca dell’ipercomunicazione, con particolare riferimento alla sfera valoriale. Partendo da alcune riflessioni sulla spinta che la pandemia ha fornito in termini di revisione delle priorità, verrà preso in considerazione il tema della sostenibilità verso cui le fasce giovanili si mostrano particolarmente sensibili, soprattutto a seguito della crisi generata dal Covid-19. Il vuoto valoriale e l’incertezza derivante dall’assenza di punti di riferimento tradizionali, responsabili di nuovi disagi e malesseri di tanti ragazzi, si accompagnano alle risposte creative di alcuni giovani che richiamano l’attenzione delle generazioni più adulte sui temi del futuro del pianeta e della sostenibilità, lungo un continuum molto variegato che va dai piccoli gesti legati ai consumi quotidiani, fino alle forme di attivismo online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.