Il contributo analizza il consumo di informazione, con particolare riferimento alla generazione Z e ai millennials. La prima parte del contributo sarà dedicata a tracciare un quadro a livello globale, per verificare se e quanto gli orientamenti emersi nella prima fase pandemica, che ha attribuito grande rilevanza ai media tradizionali anche tra i più giovani, si confermino a distanza di alcuni mesi dalla fase più critica. La seconda parte del capitolo sarà dedicata a comprendere, attraverso i dati di analisi secondarie, quali siano i canali utilizzati dai giovani per informarsi sul Covid-19, il grado di fiducia e interesse nei diversi mezzi di comunicazione, il livello di preoccupazione nei confronti dell’andamento della pandemia, l’esposizione, il grado di consapevolezza e la capacità di individuare le notizie false.
L'impatto del Covid-19 sul consumo di notizie: generazione Z e millennials a più di un anno dallo scoppio della pandemia
Fragapane S
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza il consumo di informazione, con particolare riferimento alla generazione Z e ai millennials. La prima parte del contributo sarà dedicata a tracciare un quadro a livello globale, per verificare se e quanto gli orientamenti emersi nella prima fase pandemica, che ha attribuito grande rilevanza ai media tradizionali anche tra i più giovani, si confermino a distanza di alcuni mesi dalla fase più critica. La seconda parte del capitolo sarà dedicata a comprendere, attraverso i dati di analisi secondarie, quali siano i canali utilizzati dai giovani per informarsi sul Covid-19, il grado di fiducia e interesse nei diversi mezzi di comunicazione, il livello di preoccupazione nei confronti dell’andamento della pandemia, l’esposizione, il grado di consapevolezza e la capacità di individuare le notizie false.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.