Questo articolo è finalizzato a sviluppare una riflessione metodologica sui vantaggi e sugli svantaggi dell'uso di gruppi preesistenti per i focus group. Il paragrafo introduttivo tratta brevemente delle origini e della definizione della tecnica del focus group. Nel secondo paragrafo viene invece analizzata la letteratura scientifica riguardante l'uso di gruppi preesistenti o di gruppi di estranei per i focus group. Il terzo e il quarto paragrafo sono dedicati alla presentazione di due recenti studi empirici, condotti su due ETS in Emilia-Romagna utilizzando focus group con gruppi preesistenti. Dall'analisi di questi case studies emerge la validità dell'uso di gruppi preesistenti nella tecnica dei focus group.
Il focus group (pre-esistente) nella ricerca sociale. Riflessioni metodologiche a partire da due ricerche empiriche in Emilia-Romagna
Fabbri Alessandro
2020-01-01
Abstract
Questo articolo è finalizzato a sviluppare una riflessione metodologica sui vantaggi e sugli svantaggi dell'uso di gruppi preesistenti per i focus group. Il paragrafo introduttivo tratta brevemente delle origini e della definizione della tecnica del focus group. Nel secondo paragrafo viene invece analizzata la letteratura scientifica riguardante l'uso di gruppi preesistenti o di gruppi di estranei per i focus group. Il terzo e il quarto paragrafo sono dedicati alla presentazione di due recenti studi empirici, condotti su due ETS in Emilia-Romagna utilizzando focus group con gruppi preesistenti. Dall'analisi di questi case studies emerge la validità dell'uso di gruppi preesistenti nella tecnica dei focus group.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.