La ricerca educativa a livello nazionale e internazionale rileva la necessità da parte delle scuole di individuare metodologie efficaci per promuovere la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze relazionali degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) durante il percorso formativo. Tra le metodologie descritte in letteratura, il cooperative learning (CL) contribuisce ad aiutare gli studenti a superare le difficoltà relative al rendimento scolastico, allo sviluppo emotivorelazionale e all’impatto sulla percezione di sé. Il presente studio intende verificare se e in che modo il CL può essere considerato un dispositivo educativo inclusivo per migliorare la qualità dei processi di apprendimento degli studenti con BES. Dall’analisi dei dati rilevati attraverso la metodologia del brainstorming in ambito scolastico, è emerso che partecipare attivamente ad attività di CL permette agli studenti con BES di aumentare la propria autostima e leadership educativa.
Il Cooperative Learning come Metodologia per Migliorare la Qualità e l’Inclusione nell’Educazione
Giuseppe Carci
;
2024-01-01
Abstract
La ricerca educativa a livello nazionale e internazionale rileva la necessità da parte delle scuole di individuare metodologie efficaci per promuovere la partecipazione attiva e lo sviluppo delle competenze relazionali degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) durante il percorso formativo. Tra le metodologie descritte in letteratura, il cooperative learning (CL) contribuisce ad aiutare gli studenti a superare le difficoltà relative al rendimento scolastico, allo sviluppo emotivorelazionale e all’impatto sulla percezione di sé. Il presente studio intende verificare se e in che modo il CL può essere considerato un dispositivo educativo inclusivo per migliorare la qualità dei processi di apprendimento degli studenti con BES. Dall’analisi dei dati rilevati attraverso la metodologia del brainstorming in ambito scolastico, è emerso che partecipare attivamente ad attività di CL permette agli studenti con BES di aumentare la propria autostima e leadership educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.