I servizi di supporto per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si riferiscono ai servizi offerti dalle istituzioni della formazione superiore per promuovere l’inclusione e l’integrazione degli studenti nella vita accademica. Nonostante i numerosi studi su inclusione e accessibilità, la conoscenza dei servizi di supporto offerti in Italia agli studenti con disabilità e DSA nel settore artistico è scarsa. Questo multi-case study mira a colmare questa lacuna nella letteratura. Le informazioni sui servizi di supporto sono state raccolte dai siti web delle istituzioni accreditate nell’arte e nel design. Dopo la descrizione del contesto e la sintesi della recente normativa nazionale in materia di servizi accademici per gli studenti con disabilità e DSA, viene fornito un report dei dati raccolti con considerazioni critiche sui temi emersi dall'analisi tematica. I risultati potrebbero aiutare le istituzioni a migliorare i servizi di supporto e i decisori politici a promuovere interventi normativi sul tema.
Inclusione e accessibilità: un’indagine esplorativa sui servizi per gli studenti con disabilità e DSA nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) in Italia
Giuseppe Carci
2024-01-01
Abstract
I servizi di supporto per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si riferiscono ai servizi offerti dalle istituzioni della formazione superiore per promuovere l’inclusione e l’integrazione degli studenti nella vita accademica. Nonostante i numerosi studi su inclusione e accessibilità, la conoscenza dei servizi di supporto offerti in Italia agli studenti con disabilità e DSA nel settore artistico è scarsa. Questo multi-case study mira a colmare questa lacuna nella letteratura. Le informazioni sui servizi di supporto sono state raccolte dai siti web delle istituzioni accreditate nell’arte e nel design. Dopo la descrizione del contesto e la sintesi della recente normativa nazionale in materia di servizi accademici per gli studenti con disabilità e DSA, viene fornito un report dei dati raccolti con considerazioni critiche sui temi emersi dall'analisi tematica. I risultati potrebbero aiutare le istituzioni a migliorare i servizi di supporto e i decisori politici a promuovere interventi normativi sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.