The publication in 2019 of a studies collection by Domenico Cofano about the fortune of the Comedy allows us to reconstruct a methodological profile of the apulian italianist, for whom the study of Dante's texts cannot be separated from the passionate comparison with the history of criticism, recalled in his essays in a dense work of endorsements and refutations. And then, in addition to delicate exegetical questions concerning Purg. II, Par. XVIII, Par. XXII, the political thought of Dante and some rewritings of episodes of the Commedia between the nineteenth and twentieth centuries, these essays show how the hermeneutics of Cofano was formed through the analysis of previous works by Ponta, Mazzoni, Mazzamuto, Vallone, Scotti, Marti, Picone and Santagata.

La pubblicazione nel 2019 di una raccolta di studi di Domenico Cofano sulla fortuna della Commedia consente di ricostruire un profilo metodologico dell’italianista pugliese, per il quale lo studio dell’opera di Dante non può prescindere dall’appassionato confronto con la storia della critica, richiamata nei suoi saggi in un fitto lavoro di avalli e confutazioni. E allora, accanto a delicate questioni esegetiche che riguardano Purg. II, Par. XVIII, Par. XXII, il pensiero politico di Dante e alcune riscritture di episodi della Commedia fra Otto e Novecento, questi saggi qui ricordati dimostrano come l’ermeneutica di Cofano si sia formata attraverso l’analisi di precedenti lavori di Ponta, Mazzoni, Mazzamuto, Vallone, Scotti, Marti, Picone e Santagata.

Sulla “scorta” dei maestri: Domenico Cofano e gli studi danteschi

Daniele Maria Pegorari
2022-01-01

Abstract

The publication in 2019 of a studies collection by Domenico Cofano about the fortune of the Comedy allows us to reconstruct a methodological profile of the apulian italianist, for whom the study of Dante's texts cannot be separated from the passionate comparison with the history of criticism, recalled in his essays in a dense work of endorsements and refutations. And then, in addition to delicate exegetical questions concerning Purg. II, Par. XVIII, Par. XXII, the political thought of Dante and some rewritings of episodes of the Commedia between the nineteenth and twentieth centuries, these essays show how the hermeneutics of Cofano was formed through the analysis of previous works by Ponta, Mazzoni, Mazzamuto, Vallone, Scotti, Marti, Picone and Santagata.
2022
La pubblicazione nel 2019 di una raccolta di studi di Domenico Cofano sulla fortuna della Commedia consente di ricostruire un profilo metodologico dell’italianista pugliese, per il quale lo studio dell’opera di Dante non può prescindere dall’appassionato confronto con la storia della critica, richiamata nei suoi saggi in un fitto lavoro di avalli e confutazioni. E allora, accanto a delicate questioni esegetiche che riguardano Purg. II, Par. XVIII, Par. XXII, il pensiero politico di Dante e alcune riscritture di episodi della Commedia fra Otto e Novecento, questi saggi qui ricordati dimostrano come l’ermeneutica di Cofano si sia formata attraverso l’analisi di precedenti lavori di Ponta, Mazzoni, Mazzamuto, Vallone, Scotti, Marti, Picone e Santagata.
Cofano
Storia della critica dantesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/13605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact