Il contributo documenta i risultati di una ricerca che si è concretata nei passaggi: - approfondimento teorico della metodica denominata Webquest - predisposizione di un sito internet per spiegare ai potenziali utenti interessati, frequentatori della Rete, le caratteristiche di Webquest che ne suggeriscono l'utilizzazione in ambito didattico, - realizzazione di una piattaforma on line per tutorare docenti e formatici che, appresa la metodica, abbiano voluto adottarla in qualche situazione didattica, al fine di favorire il costituirsi di una comunità per cambiare esperienze compiute e riflessioni da esse derivate; - monitoraggio dell'utilizzazione della piattaforma da parte dei docenti, esame dei prodotti depositati sul sito; - analisi e valutazione, sulla base di quanto rilevato nella precedente fase, delle funzionalità della piattaforma, in maniera da produrre una sua evoluzione, capace di emendare le criticità evidenziate.

Formare al pensiero abduttivo con Webquest

COLAZZO, Salvatore
2006-01-01

Abstract

Il contributo documenta i risultati di una ricerca che si è concretata nei passaggi: - approfondimento teorico della metodica denominata Webquest - predisposizione di un sito internet per spiegare ai potenziali utenti interessati, frequentatori della Rete, le caratteristiche di Webquest che ne suggeriscono l'utilizzazione in ambito didattico, - realizzazione di una piattaforma on line per tutorare docenti e formatici che, appresa la metodica, abbiano voluto adottarla in qualche situazione didattica, al fine di favorire il costituirsi di una comunità per cambiare esperienze compiute e riflessioni da esse derivate; - monitoraggio dell'utilizzazione della piattaforma da parte dei docenti, esame dei prodotti depositati sul sito; - analisi e valutazione, sulla base di quanto rilevato nella precedente fase, delle funzionalità della piattaforma, in maniera da produrre una sua evoluzione, capace di emendare le criticità evidenziate.
2006
abduzione
pensiero indiziario
serendipità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact