Abstract –The increasing complexity makes it necessary to reflect on the initial and in-service training of teachers in order to provide educational professionals with widespread and transversal skills. In teacher training courses, complex learning "situations" are increasingly being designed that reproduce the variability of real training settings (school, classroom, community), inspired by the narrative paradigm, such as digital storytelling. The aim of the research is to produce a survey of the applications of digital storytelling in teacher training in order to produce a synthesis of the main reference models. The research also aims to identify recurring teaching practices and possible strategies for using digital storytelling to support teachers' professional development. Riassunto – La complessità crescente rende emergente una riflessione sulla formazione iniziale e in servizio dei docenti al fine di fornire, ai professionisti dell’educativo, competenze diffuse e trasversali. Nei percorsi di formazione dei docenti si progettano, sempre più spesso, “situazioni” di apprendimento complesse che riproducono la variabilità dei setting formativi reali (scuola, classi, comunità), ispirate al paradigma narrativo, come il digital storytelling. L’obiettivo della ricerca è di produrre una ricognizione sulle applicazioni del digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti al fine di produrre una sintesi sui principali modelli di riferimento. La ricerca intende, inoltre, individuare ricorrenti pratiche didattiche e possibili strategie d’utilizzo di storytelling digitale orientate a supportare lo sviluppo professionale dei docenti. Keywords – digital storytelling, teacher education, professional skills, professional community, reflective practices Parole chiave – digital storytelling, formazione degli insegnanti, competenze professionali, comunità professionale, pratiche di riflessività
Digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti: una revisione della letteratura
Colazzo, Salvatore
2021-01-01
Abstract
Abstract –The increasing complexity makes it necessary to reflect on the initial and in-service training of teachers in order to provide educational professionals with widespread and transversal skills. In teacher training courses, complex learning "situations" are increasingly being designed that reproduce the variability of real training settings (school, classroom, community), inspired by the narrative paradigm, such as digital storytelling. The aim of the research is to produce a survey of the applications of digital storytelling in teacher training in order to produce a synthesis of the main reference models. The research also aims to identify recurring teaching practices and possible strategies for using digital storytelling to support teachers' professional development. Riassunto – La complessità crescente rende emergente una riflessione sulla formazione iniziale e in servizio dei docenti al fine di fornire, ai professionisti dell’educativo, competenze diffuse e trasversali. Nei percorsi di formazione dei docenti si progettano, sempre più spesso, “situazioni” di apprendimento complesse che riproducono la variabilità dei setting formativi reali (scuola, classi, comunità), ispirate al paradigma narrativo, come il digital storytelling. L’obiettivo della ricerca è di produrre una ricognizione sulle applicazioni del digital storytelling nei percorsi della formazione dei docenti al fine di produrre una sintesi sui principali modelli di riferimento. La ricerca intende, inoltre, individuare ricorrenti pratiche didattiche e possibili strategie d’utilizzo di storytelling digitale orientate a supportare lo sviluppo professionale dei docenti. Keywords – digital storytelling, teacher education, professional skills, professional community, reflective practices Parole chiave – digital storytelling, formazione degli insegnanti, competenze professionali, comunità professionale, pratiche di riflessivitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.