La valutazione dei carichi termici negli ambienti piscina associati al fenomeno dell’evaporazione risulta essere determinante per effettuare valutazioni di natura economica ed impiantistica in fase di progettazione. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di progettare e realizzare un apparato sperimentale che permetta di determinare la massa evaporata, in un modello in scala di una tipica piscina olimpionica, al variare dei principali parametri che influenzano il fenomeno, quali temperatura dell’acqua, temperatura e umidità relativa dell’aria. I risultati della sperimentazione sono stati quindi impiegati per creare un modello matematico semiempirico per determinare le portate di evaporazione, utile per la valutazione del carico termico di evaporazione nelle piscine riscaldate indoor.
Valutazione teorico-sperimentale della portata di evaporazione d’acqua da superfici a pelo libero al variare dei parametri ambientali
PRESCIUTTI, ANDREA
2005-01-01
Abstract
La valutazione dei carichi termici negli ambienti piscina associati al fenomeno dell’evaporazione risulta essere determinante per effettuare valutazioni di natura economica ed impiantistica in fase di progettazione. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di progettare e realizzare un apparato sperimentale che permetta di determinare la massa evaporata, in un modello in scala di una tipica piscina olimpionica, al variare dei principali parametri che influenzano il fenomeno, quali temperatura dell’acqua, temperatura e umidità relativa dell’aria. I risultati della sperimentazione sono stati quindi impiegati per creare un modello matematico semiempirico per determinare le portate di evaporazione, utile per la valutazione del carico termico di evaporazione nelle piscine riscaldate indoor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.