Il saggio ricostruisce il passaggio dall’e-learning all’on-line education all’e-learning 2.0 come una evoluzione verso sistemi di apprendimento sempre più condivisi ed aperti, che si rendono idonei a valorizzare le dimensioni informali dell’imparare e scommettono sulla partecipazione sociale come prezioso fattore di induzione di apprendimenti. Il costrutto teorico-pratico dell’e-portofolio appare necessario per sviluppare nel soggetto autoconsapevolezza delle competenze acquisite nel corso delle sue molteplici occasioni formative, per pervenire ad un apprendimento autoregolato, che può avvalersi di facilitatori e mediatori didattici, ma mal tollera forme direttive di insegnamento.
Verso l'e-learning 2.0
COLAZZO, Salvatore
2007-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il passaggio dall’e-learning all’on-line education all’e-learning 2.0 come una evoluzione verso sistemi di apprendimento sempre più condivisi ed aperti, che si rendono idonei a valorizzare le dimensioni informali dell’imparare e scommettono sulla partecipazione sociale come prezioso fattore di induzione di apprendimenti. Il costrutto teorico-pratico dell’e-portofolio appare necessario per sviluppare nel soggetto autoconsapevolezza delle competenze acquisite nel corso delle sue molteplici occasioni formative, per pervenire ad un apprendimento autoregolato, che può avvalersi di facilitatori e mediatori didattici, ma mal tollera forme direttive di insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.