Con gli anni Settanta del secolo scorso si compie una rivoluzione copernicana dentro i sistemi formativi, i quali aspirano ad instaurare una continuità con l'ambiente esterno (il cosiddetto territorio), con la sua cultura: prevalogno le logiche integrative rispetto a quelle di autoriferimento. In questo quadro va vista l'attenzione per quella dimensione antropologica che costituisce elemento fondante dell'identità dei soggetti e della comunità entro cui l'istituzione scolastica è iscritta.

Tra pedagogia ed antropologia. Educazione e cultura: un patto per il recupero della lingua grika

COLAZZO, Salvatore
2005-01-01

Abstract

Con gli anni Settanta del secolo scorso si compie una rivoluzione copernicana dentro i sistemi formativi, i quali aspirano ad instaurare una continuità con l'ambiente esterno (il cosiddetto territorio), con la sua cultura: prevalogno le logiche integrative rispetto a quelle di autoriferimento. In questo quadro va vista l'attenzione per quella dimensione antropologica che costituisce elemento fondante dell'identità dei soggetti e della comunità entro cui l'istituzione scolastica è iscritta.
2005
apprendimento formale
apprendimento informale
antropologia
griko
lingua minoritaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12606/12756
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