Webquest sviluppa le capacità cognitive e metacognitive degli allievi facendoli diventare protagonisti di un’inchiesta virtuale che utilizza ampiamente la Rete. La Rete, quindi, è assunta come luogo possibile di costruzione della conoscenza. Navigando, noi possiamo – grazie alla scuola - maturare capacità strategiche di attraversamento della Rete, che poi essenzialmente significa imparare ad interrogare la Rete, ad usare i motori di ricerca, avere cioè una bussola nell'attraversamento del cyberspazio, evitando il naufragio. Con il riferimento alla Rete, Webquest interpone nella 3 Ci riferiamo al Convegno abbinato al V Congresso SIRD, “La ricerca didattica per la formazione dell'insegnante”, Università degli Studi di Bologna, 15-17 dicembre 2005. Salvatore Colazzo, Webquest, una palestra dell'apprendimento per abduzione 3 relazione tra il docente e l’allievo il riferimento ad un ambiente, che è poi l’ambiente che noi abitiamo comunemente: internet, in cui noi siamo immersi e in cui compiamo quotidianamente una serie di operazioni, insegna ad assumere dei comportamenti adeguati dentro questo ambiente. Con questo riferimento all'ambiente, Webquest concepisce la relazione educativa come triadica: tra docente e discente si inserisce un medium , che è il contesto a cui insegnante e allievo devono fare riferimento per conseguire gli obiettivi formativi.
Webquest: una palestra per l'apprendimento per abduzione
COLAZZO, Salvatore
2007-01-01
Abstract
Webquest sviluppa le capacità cognitive e metacognitive degli allievi facendoli diventare protagonisti di un’inchiesta virtuale che utilizza ampiamente la Rete. La Rete, quindi, è assunta come luogo possibile di costruzione della conoscenza. Navigando, noi possiamo – grazie alla scuola - maturare capacità strategiche di attraversamento della Rete, che poi essenzialmente significa imparare ad interrogare la Rete, ad usare i motori di ricerca, avere cioè una bussola nell'attraversamento del cyberspazio, evitando il naufragio. Con il riferimento alla Rete, Webquest interpone nella 3 Ci riferiamo al Convegno abbinato al V Congresso SIRD, “La ricerca didattica per la formazione dell'insegnante”, Università degli Studi di Bologna, 15-17 dicembre 2005. Salvatore Colazzo, Webquest, una palestra dell'apprendimento per abduzione 3 relazione tra il docente e l’allievo il riferimento ad un ambiente, che è poi l’ambiente che noi abitiamo comunemente: internet, in cui noi siamo immersi e in cui compiamo quotidianamente una serie di operazioni, insegna ad assumere dei comportamenti adeguati dentro questo ambiente. Con questo riferimento all'ambiente, Webquest concepisce la relazione educativa come triadica: tra docente e discente si inserisce un medium , che è il contesto a cui insegnante e allievo devono fare riferimento per conseguire gli obiettivi formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.